Home » » Csp: è il momento di rispettare gli impegni

 

Csp: è il momento di rispettare gli impegni

Riunioni in corso sulla pianta organica. Ma per i sindacati è ora di ragionare sulla restituzione della giornata lavorativa e sui servizi aggiuntivi che finora non sono partiti. Turchetti (Uil): "Gestione ancora in fase di rodaggio". La Cisl: "Da affrontare l’avvio della raccolta differenziata" 

CIVITAVECCHIA - Sono tornati a riunirsi nei giorni scorsi sindacati e Civitavecchia Servizi Pubblici. Incontri ramo per ramo per illustrare quella che è la pianta organica. Un passaggio obbligato. Ma rimangono ancora diversi punti interrogativi e criticità. Ad un anno ormai dall’entrata in funzione operativa della NewCo, creata dalla ceneri della vecchia Hcs e delle sue sot, Argo, Ippocrate e Città Pulita, quale è la situazione? Nel passaggio delle vecchie alla nuova azienda, durante gli incontri spesso dai toni accesi tra amministrazione, parti sociali e vertici di Csp, erano state programmate una serie di iniziative, si erano presi determinati impegni per cercare di far camminare con le proprie gambe la NewCo, con i sindacati che avevano anche presentato una piattaforma indicando possibili servizi aggiuntivi per incrementare i ricavi. L’amministrazione aveva parlato della manutenzione delle caldaie, la bollettazione idrica, l’incremento della sosta a pagamento e la gestione dei bagni pubblici. Ma di tutto questo ancora c’è ben poco. (agg. 27/09 ore 6.24) segue

"IMPORTANTE L'AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA". «Dopo un anno – hanno spiegato Paolo Sagarriga Visconti e Diego Bottacchiari della Cisl – l’unico dato certo è la giornata di solidarietà chiesta ai lavoratori. Per il resto c’è ancora molto da fare». «Abbiamo una gestione ancora in fase di rodaggio – ha aggiunto Giancarlo Turchetti della Uil – la giornata tolta ai lavoratori ha fatto risparmiare nella fase di avvio, ora è arrivato il momento di ragionare su come restituirla e in che termini, anche perché si è passati nel frattempo da un amministratore unico ad un Cda: decisione giusta dal punto di vista operativo, ma che ha un suo peso sotto l’aspetto economico. E poi occorre parlare dei nuovi servizi». In questo senso sarà importante l’avvio, promesso per gennaio, della raccolta differenziata. «Dovremmo discutere a breve – hanno sottolineato dalla Cisl – su come verrà organizzato il servizio o quali saranno i margini di ricavo». «Mi auguro si parta davvero presto – ha aggiunto Turchetti – per la città, che ne beneficerà in termini di decoro, igiene e pulizia, e per la società, che può ricavarne utili fondamentali per progettare il futuro. Non bisogna dimenticare che siamo partiti da un’azienda fallita: l’accordo sottoscritto, contestabile o meno, ha permesso di salvare tutti i lavoratori». (agg. 27/09 ore 7)

LA GIORNATA DI SOLIDARIETA'. Lavoratori che, con sacrificio, hanno ceduto una giornata di lavoro proprio per aiutare la società a partire senza troppe zavorre, con la promessa che sarebbe stata restituita. Per i sindacati è arrivato il momento di pensare proprio a come mantenere questo impegno e, soprattutto, «a capire concretamente – hanno concluso Sagarriga e Bottacchiari – a cosa fare concretamente per rendere autonoma Csp». Perché finora l’apertura della nuova farmacia alla stazione ferroviaria non ha portato i risultati sperati e andrebbe quindi accompagnata da altre iniziative in grado di dare respiro ai conti della NewCo. Intanto oggi e domani proseguono gli incontri sul personale anche se, come sottolineato da Fabiana Attig dell’Ugl «non c’è ancora un quadro definito della riorganizzazione. Stiamo prendendo visione – ha concluso – di quella che è la proposta dell’azienda per poi andare a discutere nel merito». Anche se, secondo la Cisl, la strada finora è buona, «con il personale tutto allocato, evitando – hanno concluso – anche eventuali contenziosi». (agg. 27/09 ore 7.30)

(27 Set 2018 - Ore 06:24)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy