Home » » Civitavecchia e la Gdf: una storia lunga 70 anni

 

Civitavecchia e la Gdf: una storia lunga 70 anni

Grande festa ieri per ricordare l'insediamento della Stazione Navale che, dal 1949, ha sede nel Quartierone. Tante le iniziative a corso Centocelle alle quali hanno partecipato moltissimi cittadini. La giornata si è chiusa con il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza  

CIVITAVECCHIA - Una giornata di festa, ricca di iniziative, eventi, mostre, simulazioni e musica, con Civitavecchia che ha risposto con partecipazione ed entusiasmo. È stata un successo la celebrazione dei 70 anni nel popolare “Quartierone” della Stazione Navale della Guardia di Finanza che, dal 1949, ha sede nella storica caserma Bruzzesi, (il "Quartierone" appunto), che il prossimo anno taglierà il traguardo dei suoi 250 anni. Per tutta la giornata di domenica corso Centocelle si è vestita a festa. Stand informativi, mostre di pittura, fotografie, modellini di unità aeronavali del corpo, pannelli sulla caserma Bruzzesi e su Alessandro Cialdi, finanziere pontificio. E poi il Ve.I.Co. Lo., ossia il mezzo itinerante della Gdf, un vero e proprio stand espositivo su quattro ruote, e le simulazioni delle unità cinofile, ad intrattenere soprattutto i più piccoli nel pomeriggio. A chiudere il concerto della banda musicale della Gdf, diretta dal colonello Leonardo Laserra Ingrosso, che ha letteralmente conquistato i presenti. E lo ha fatto lungo corso Centocelle, gremito attorno alle 18, per una esibizione fuori il teatro, e poi dalle 19 con il concerto ad inviti al Traiano, durante il quale Sindaco e comandante regionale del corpo hanno premiato due dei militari in congedo più anziani che hanno prestato servizio presso la Stazione Navale di Civitavecchia: il brigadiere Duilio Borgna ed il maresciallo maggiore aiutante Enrico Melis. È stata anche proiettata una emozionante videointervista ai due ex militari realizzata da Pietro Giorgetti.

 La celebrazione, promossa dal Reparto Operativo Aeronavale , in collaborazione con l’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e con il patrocinio del Pincio, è stata organizzata dal direttore artistico Ombretta Del Monte. Tante le realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa, a partire dalla Società Storica che ha curato i pannelli informativi sul Quartierone e su Alessandro Cialdi. Ma anche, tra gli altri, l'associazione artistico pittorica Traiano, la Cinefotografica Civitavecchia, i collezionisti privati Adelmo Covati e Pietro Mancini.

"Abbiamo sentito forte l’affetto della città - ha commentato il colonnello Armando Franza, comandante del Roan - ed è l’obiettivo che volevamo raggiungere con questa festa. Perché una festa è stata, con tanta gente a corso Centocelle, cuore della città che ci ospita da decenni. Una giornata di sensazioni forti e bellissime, per i nostri militari, le loro famiglie e per la città tutta". Il colonnello Franza ha ribadito la volontà di fare un regalo a Civitavecchia "ed il sindaco Tedesco, che ringrazio, ne ha fatto uno a noi, annunciando - ha aggiunto il comandante - la volontà di conferirci la cittadinanza onoraria; un importante riconoscimento per la storia di persone comuni, che svolgono quotidianamente il proprio lavoro e sono portatori di importanti valori. Devo ringraziare Ombretta Del Monte, che ha reso possibile tutto questo: la cosa più bella è stato proprio il lavoro di squadra dietro questa giornata. La città ha delle eccellenze e abbiamo cercato di portarle alla luce per uno scopo comune". Proprio Del Monte, che ha avuto l’onore di tagliare il nastro la mattina, inaugurando la manifestazione alla presenza delle autorità, ha parlato di un evento pregevole dal punto di vista organizzativo e culturale, "che ha lasciato un’impronta importante. Un anniversario che ha abbracciato il cuore della città. Per questo ho voluto donare un’opera pittorica che racconta i 70 anni della Stazione Navale, inserendo Santa Fermina, patrona dei naviganti, il motoscafo della Gdf, il mare, la caserma Bruzzesi ed i colori delle Fiamme Gialle". (foto Francesco Cristini)

(30 Set 2019 - Ore 10:35)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Elisabetta Nibbio
Riproduzione riservata.
È vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy