SABATO 17 Novembre 2018 - Aggiornato alle 21:13

Home » » Centro-Sud, no alle campagne di prevenzione

 

Centro-Sud, no alle campagne di prevenzione

In controtendenza con il resto d’Italia solo 1 Asl su 3 avvia iniziative di informazione

Due Asl italiane su 3 usano l'arma della comunicazione per diffondere messaggi di prevenzione e promuovere stili di vita sani fra i cittadini, ma 'zoomando' sul Centro-Sud della Penisola il rapporto si inverte: solo un'azienda sanitaria su 3 ha portato a termine qualche iniziativa in questo campo. In generale, la carta stravince sul digitale: in quasi 6 casi su 10 gli strumenti utilizzati sono 'old style' (perlopiù depliant e locandine), mentre appena il 6% dei progetti viaggia sul web o attraverso video. In 9 casi su 10 le campagne scelgono di evitare contenuti 'terroristici' che potrebbero allontanare la platea invece di avvicinarla, ma quasi una volta su 2 l'azione comunicativa non è rivolta a una particolare fascia di pubblico bensì a tutti genericamente, rischiando di disperdere il messaggio. Questa, in sintesi, la fotografia scattata dall'analisi del Laboratorio Fiaso 'Comunicazione e promozione della salute', condotta con la collaborazione scientifica del Coris-università Sapienza di Roma e presentata oggi a Milano. L'indagine ha coinvolto un campione di 16 Asl, rappresentativo della realtà nazionale. Per Francesco Ripa di Meana, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, "la ricerca dimostra che c'è ancora molto da lavorare per utilizzare al meglio gli strumenti, anche tecnologici, che la comunicazione offre oggi a sostegno di queste attività". Se "la sfida sulla tenuta finanziaria del nostro sistema sanitario non può fare a meno di puntare sulla prevenzione e sulla promozione di stili di vita sani e positivi", sottolinea inoltre il numero uno della Fiaso, "una campagna di comunicazione, per rivelarsi realmente efficace, deve essere accompagnata dall'offerta di servizi che diano un supporto materiale a chi decide di abbandonare qualche cattiva abitudine".

(04 Ott 2015 - Ore 12:55)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy