GIOVEDì 21 Novembre 2019 - Aggiornato alle 22:47

Home » » Cariciv, l'anno dei record

 

Cariciv, l'anno dei record

La banca cittadina ha chiuso il 2006 con oltre 7 milioni di euro di utile e sta crescendo ancora

\CACCIAGLIALa Cassa di Risparmio di Civitavecchia spa compie 160 anni ed approva il miglior bilancio della sua storia. Il 2006 si è chiuso con un nuovo risultato record per la banca della città e del territorio: un utile netto di 7.196.600 euro, con un incremento del 54,3% rispetto all’anno precedente, che pure era stato a sua volta migliore del 2004.

«Significativa - affermano il presidente dell’istituto di credito, professor Massimo Ferri ed il direttore generale Giuliano Sarti - è la crescita di tutti i margini reddituali, non solo quelli legati all’aumento dei tassi di interesse. Inoltre, si tratta di risultati completamente legati alla gestione caratteristica della banca, senza elementi derivanti da partite straordinarie o dalla finanza. Basti pensare che gli impieghi, i crediti verso clienti, sono cresciuti del 16,4%, mentre il sistema cresce meno del 7%. Abbiamo ristrutturato già da un po’ il nostro credito, che oggi può esserci invidiato da altre realtà che hanno problemi di perdite e sofferenze che attualmente noi non abbiamo. Non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare tutto il personale che sempre di più si sta identificando con la nostra mission aziendale di banca del territorio in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse della sua clientela. Anche a livello di gruppo Civitavecchia è diventata una realtà molto più forte rispetto agli inizi».

Anche le prospettive sono rosee: «Ad inizio maggio - aggiungono Ferri e Sarti - è stata approvata la trimestrale al 31 marzo 2007, con un utile netto incrementato di un ulteriore 52,3% rispetto all’eccezionale risultato del 2006, arrivando a 2.281.600 euro. Se manteniamo questo ritmo, il record di quest’anno sarà desitnato a durare poco, potremmo arrivare addirittura ad un utile netto di circa 9 milioni di euro». Intanto, la banca, che nel 2007 ha inaugurato già 2 nuove filiali (Roma Prenestino e Ostia) si prepara a festeggiare, il 14 giugno, l’inaugurazione della sede completamente ristrutturata: «Sarà la più bella agenzia di tutto il gruppo», assicura Sarti, che poi, insieme alla Fondazione si dedicherà alle celebrazioni per i 160 anni della Cassa.

«Questi risultati - dichiara il presidente della Fondazione, Vincenzo Cacciaglia, non possono che farci piacere. L’ente ha 4 fonti di investimento, la banca è una di queste, ma è quella a cui teniamo di più per ciò che significa per la città il fatto che la Fondazione mantenga il 49% delle quote. Inoltre, i rapporti sono ottimi, si lavora in un clima di grande collaborazione, che quest’anno ha fra l’altro comportato la distribuzione di un dividendo di 11 euro per azione, rispetto ai 10 euro dello scorso anno, che significa 2.644.000 euro da investire sul territorio. Inoltre, Civitavecchia ha avuto la possibilità di nominare, oltre al presidente della spa, anche 2 membri del Collegio dei Revisori, nelle persone del presidente, Maurizio Menotti, e Marcello Mancini. Ottimi rapporti confermati anche in un recente incontro a tre, con il presidente Ferri ed il presidente di Cassa di Risparmio di Firenze Aureliano Benedetti, per la definizione dei nuovi patti parasociali. Si tratta di aspetti importanti a tutto vantaggio della banca, della Fondazione e soprattutto della città che può contare su due istituzioni in salute ed in simbiosi».

(11 May 2007 - Ore 21:07)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy