SABATO 16 Dicembre 2017 - Aggiornato alle 22:11

Home » » Bertolo: con la mia candidatura si apre un confronto importante nel Pd

 

Bertolo: con la mia candidatura si apre un confronto importante nel Pd

Il candidato alla segreteria spiega le sue ragioni. Barbaranelli: "Confermiamo, con la coerenza che da sempre sostiene il nostro impegno politico, la sua candidatura".  Il dibattito congressuale si svolgerà sabato all'hotel De La Ville. Domenica il voto presso la palestra del Pincio.

«La mia candidatura serve a dare un segnale al mio partito. Voglio dare un contributo al Pd». E’ un Dario Bertolo propositivo quello che si candidata alla segreteria. Una scelta fortemente voluta dall’ex sindaco Fabrizio Barbaranelli che è rimasto per tutta la durata del tesseramento ed anche dopo convinto della scelta di Bertolo. «Confermiamo, con la coerenza che da sempre sostiene il nostro impegno politico, la candidatura di Dario Bertolo a segretario del circolo del Partito Democratico di Civitavecchia» ha dichiarato Barbaranelli in una nota che vede diversi tesserati storici del Pd accanto alla sua firma. «Ma lo facciamo anche senza drammatizzare la presenza di altre candidature, consapevoli che il confronto tra diverse posizioni possa essere stimolo per la crescita e per il rafforzamento del partito - dichiarano i tesserati -. Respingiamo quindi qualsiasi tentativo di trasformare un confronto di idee in una sorta di rissa. La candidatura di Dario Bertolo che ha al suo attivo una apprezzabile esperienza di direzione del nostro partito e di impegno sociale e culturale, è il frutto di un ampio confronto che vuole guardare ai contenuti».
Dall’altra parte del fiume Germano Ferri ha iniziato a chiamare a raccolta tutti i tesserati Pd per il congresso di domenica, supportato dall’endorsement di personaggi di peso del partito a partire da Pietro Tidei, Marietta Tidei, Valentino Carluccio, Rita Stella che lo ha presentato ma anche di Marco Piendibene che nonostante la sua vicinanza con l’altro giovane in lizza (Damiano Lestingi) ha mandato un messaggio di unità interna allo storico gruppo consiliare composto insieme a Marco Di Gennaro ella stessa Stella. Con Ferri anche tutti gli altri potenziali segretari da Riga a Pergolesi finendo per Mori che ha pubblicamente esposto il suo pensiero: «Appoggiò la candidatura di Ferri e penso che farà molto bene». A votare saranno circa 1700 persone in una due giorni fatta di confronto e voto. Si parte dal sabato con la presentazione delle liste che avverrà all’Hotel San Giorgio dalle 15 alle 17 dopodiché si inizierà con il dibattito. «Un dibattito che sarà franco e aperto e che darà l’idea di quello che siamo: un partito che non ha paura del confronto» ha spiegato l’onorevole Marietta Tidei. Il dibattito terminerà alle 20. La domenica invece sarà il momento delle urne. Si voterà alla palestra del Pincio dalle 9 alle 19. Avranno diritto di voto tutti i tesserati dell’anno 2016 e tutti coloro che si sono tesserati nel 2017 fino al 25 settembre. Non parteciperà al voto ma sarà presente al congresso Stefano Giannini. Dopo un periodo di forte critica al Segretario del partito Enrico Leopardo, il rappresentante dell’area Orlandiana ha cosi commentato la sua scelta: «I risultati ai quali stiamo assistendo non mi piacciono. Carte che si mischiano in continuazione, alleanze che si compongono e si sfasciano in sole 24 ore, gogne mediatiche. Tutto ciò in assenza, per ora, di una progettualità se non la mera conta per avere un voto un più. Assecondare una candidatura, qualunque essa sia, frutto di queste dinamiche significherebbe assecondare queste dinamiche stesse. Per questo non sosterrò alcuna lista nata da questa guerriglia urbana, sia che gli ideatori siano Guelfi o siano i Ghibellini. Metterò viceversa a disposizione del mio partito il lavoro di costruzione che, insieme ad amici e compagni, stiamo da tempo elaborando fuori e dentro il partito, concretizzandolo in una piattaforma politica che sarà presentata e sottoscritta in sede congressuale».

(11 Ott 2017 - Ore 20:11)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Civitavecchia, L'occhio

Il Pirgo (foto Luigi De Fazi)

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
banner CivonSale
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

  • Ex calciatore ucciso, 2 fermi

    15 Dic 2017 - I carabinieri del comando provinciale di Milano hanno sottoposto a fermo due persone, un uomo e ...

  • Thor gela il weekend

    15 Dic 2017 - Ci risiamo. Torna il freddo polare. Il team del sito www.iLMeteo.it annuncia un rapido calo dell ...

archivio articolo 1999 - 2005

Quotidiano telematico fondato nel 1999 - Editore SEAPRESS srl, c.f. 06832231002
Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471
Direttore responsabile Massimiliano Grasso - © Copyright 1999-2017 SEAPRESS - Privacy Policy