Home » » Authority: avviata l'ispezione

 

Authority: avviata l'ispezione

La conferma direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 

CIVITAVECCHIA - Era nell'aria già da qualche settimana, e da ieri le voci di un imminente arrivo degli ispettori a Molo Vespucci si erano fatte più insistenti. È infatti iniziato il controllo sulla gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale da parte dei tecnici inviati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quello dell'Economia e delle Finanze e dalla Corte dei Conti. Una squadra di tre ispettori che, in questi giorni, sarà impegnata ad esaminare diversi aspetti della gestione condotta dal presidente Francesco Maria di Majo, affiancato dalla segretaria generale Roberta Macii. 

La conferma è arrivata direttamente dagli uffici del Mit che hanno parlato di un'ispezione disposta dal Ministero in alcune Authority, tra cui appunto quella che comprende i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, dove i tecnici saranno impegnati in questi giorni. (SEGUE)

LA NOTA DEL MINISTERO - «Sono in corso le verifiche a campione da parte di ispettori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla gestione delle Autorità di Sistema portuale di Civitavecchia, Ravenna e Taranto - hanno infatti spiegato dal Ministero - su indicazione del Ministro Danilo Toninelli, la Direzione Generale del Mit per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne ha portato a compimento tutte le procedure di nomina di una commissione ispettiva ad hoc». (Agg. 15/01 ore 17.00)

LA COMMISSIONE - La commissione è composta dal direttore generale della RAM S.p.a. (Rete Autostrade Mediterranee, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a capitale interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) Francesco Benevolo, in qualità di presidente, dal dirigente del Mit Eugenio Minici e dal Capitano di Vascello Sandro Gallinelli, in servizio presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. 
«La commissione - hanno aggiunto dagli uffici del  Ministero - è stata incaricata di effettuare ispezioni sull’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale di Civitavecchia, sull’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale di Ravenna e sull’Autorità di Sistema portuale del Mare Ionio di Taranto. L’attività di ispezione, attualmente in corso e che avrà una durata massima di sei mesi, punta in particolare a verificare la gestione dei rispettivi porti delle tre Autorità, con riguardo anche ai profili economico-finanziari, legale-amministrativi e tecnici».
A quanto pare le verifiche della commissione sono iniziate, per quanto riguarda i porti di Roma, dalle due sedi periferichedi Fiumicino e Gaeta, per poi concentrarsi a Civitavecchia dove è già a disposizione un ufficio per vagliare il materiale documentale richiesto. (Agg. 15/01 ore 18.42)

(15 Gen 2019 - Ore 13:35)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy