Home » » Arriva ‘‘Arte... In centro’’ e la città si trasforma

 

Arriva ‘‘Arte... In centro’’ e la città si trasforma

Arte di strada e musica a piazza Leandra, Saffi e via Monte Grappa tutti i fine settimana di luglio

CIVITAVECCHIA - Le vie del centro storico cambiano volto con ‘‘Arte... In centro’’. Saranno circa 50 gli artisti e 65 gli spettacoli che si alterneranno tra piazza Leandra, piazza Saffi e via Monte Grappa nei fine settimana di tutto il mese di luglio.

«L’estate è iniziata - ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco - e stiamo lavorando su una serie di iniziative».

Un progetto che va a coinvolgere anche i commercianti, una rassegna di spettacoli performativi e concerti pensati per essere realizzati in strada: musicisti, giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti, clown e performer di ogni genere. «Per tutto il mese di luglio - ha continuato Tedesco - per le vie del centro ci saranno musica e artisti di strada».

Una scelta culturale che guarda anche al futuro, con l’ambizioso obiettivo di creare un appuntamento fisso che possa far conoscere il nome di Civitavecchia. Gabriella Brullini, dell’ufficio attività produttive, cultura, turismo, politiche giovanili, trasporti, sito e trasparenza, ha sottolineato che l’intento è quello di far vivere quella parte della città che spesso passa in secondo piano durante l’estate. Gli spettacoli presentati dall’associazione Artmosfera, si alterneranno dalle 19 alle 24 nelle 3 diverse location e nelle diverse tipologie con artisti di strada e gruppi musicali.

Claudio Coticoni, uno degli organizzatori, ha commentato: «Ringrazio il Comune che ha accolto questo tipo di iniziativa culturale, quello degli artisti di strada è un segmento positivo che ha un’importante ricaduta in termini socio-economici sul territorio. L’associazione Artmosfera sta portando avanti l’iniziativa con Giordano Tricamo di Stazione musica. Dal venerdì al sabato ci sarà un binomio di artisti di strada - ha continuato - e gruppi che suoneranno tutte le sere. Abbiamo voluto premiare il territorio scegliendo artisti di Civitavecchia e dintorni. Le band saranno 35. Anche per quanto riguarda i circensi abbiamo voluto dare spazio a realtà emergenti del territorio».

Tricamo ha voluto sottolineare l’impegno nell’organizzazione dell’evento. «Abbiamo fissato 60 artisti in 3 giorni - ha detto - facendo una selezione meritocratica. Questo è un evento a cui mi fa molto piacere partecipare perché vedo una Civitavecchia futura che vive di turismo e di cultura e questa è una delle soluzioni migliori».

Anche Tedesco ha fatto sue queste parole dicendo: «La città deve avere un vestito adeguato al proprio ruolo». Presente anche il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco che ha parlato dell’evento del 19 luglio.

«Alle 21, nel giardino della Cittadella della Musica ci sarà un concerto tenuto da Gianluca Scipioni che è primo trombettista del teatro Regio di Torino, stesso incarico nell’orchestra della Rai che alla Scala di Milano. L’esibizione sarà accompagnata dagli Amici della musica di Allumiere del maestro Rossano Cardinale. Sono forme di cultura - ha concluso - necessarie per poter crescere a tutti i livelli».  Si parte questa sera con via Monte grappa dove alle 21,30 ci sarà Donatiello (musica), alle 22 Lorenzo Crivellari (giocoleria) e alle 22,45 ancora Donatiello. A piazza Saffi alle 21,30 c’è Silvio Gioia (ombre) e alle 22,30 Jazzin’trio. Piazza Leandra, invece, vedrà Lorenzo Crivellari (giocoleria) alle 19,30, alle 21,30 Filuccio e fattacci (musica) e alle 22,30 Silvio Gioia (ombre). Per evitare disagi e consentire il regolare svolgimento della manifestazione è stata modificata la raccolta differenziata nelle vie interessate anticipando l’orario di raccolta alle 9 per il periodo dal 5 al 29 luglio. Ci saranno anche delle modifiche alla viabilità (sosta vietata e interdizione veicolare) nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) di luglio.

(05 Lug 2019 - Ore 09:01)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy