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Alimentazione e sport: i consigli delle esperte

Prosegue la collaborazione con le dietiste Barchesi e Morini del San Paolo

CIVITAVECCHIA - Alimentazione e sport, come e cosa mangiare per una dieta sana ed equilibrata negli sportivi. Il primo consiglio delle dietiste dell’ospedale San Paolo Sabrina Barchesi e Simona Morini è di apportare con gli alimenti la giusta quantità di energia senza eccessi ingiustificati. È poi importante assicurare un adeguato apporto di carboidrati soprattutto complessi. Importante anche evitare gli eccessi proteici che risultano inutili e dannosi. Mai dimenticare la giusta dose di vitamine e minerali. Non sottovalutare il ruolo della fibra per una buona efficienza intestinale.

È fondamentale fare riferimento anche ad un modello alimentare di tipo mediterraneo considerato il più valido anche per lo sportivo di alto livello. Bisogna anche cercare di variare le scelte nel rispetto il più possibile delle proprie abitudini alimentari ed abbandonare vecchi schemi monotoni fondati su errate convinzioni e teorie desuete. Adottare le poche regole necessarie per i piccoli aggiustamenti della dieta in concomitanza dell’agonismo sportivo solo per il periodo pre e post gara, tornando il prima possibile ad una dieta bilanciata. Rivolgersi sempre a personale qualificato e bere adeguatamente e principalmente acqua. Per uno sportivo la composizione della dieta dovrebbe essere composta da un 60% di carboidrati , da un 12 ad un 15% di proteine e 25 - 30% della quota energetica giornaliera. Mai dimenticare minerali e vitamine. Alimentazione e sport, come e cosa mangiare per una dieta sana ed equilibrata per gli sportivi.

La dieta mediterranea resta la più consigliata per gli sportivi. Il modello alimentare mediterraneo è sicuramente il più consigliato. Prevalente il ricorso ai carboidrati complessi. Il consumo dei legumi la cui complementazione con i cereali consente di ridurre l’apporto di proteine animali e quindi di grassi saturi. Abbondante ricorso a frutta e verdure in grado di assicurare adeguati apporti di vitamine, minerali e fibra. Si consiglia inoltre un largo consumo di carni bianche e pesce, in particolare pesce azzurro ricco di Omega 3 per un minor e migliore contenuto lipidico. Si dovrebbe utilizzare esclusivamente l’olio extravergine di oliva. L’alimentazione di chi pratica una regolare attività fisica a livello amatoriale e degli atleti in fase di allenamento non si discosta molto da quella consigliata per la popolazione in generale, ossia dalla ‘‘dieta prudente’’ atta a preservare lo stato di salute nel tempo e prevenire malattie metaboliche o degenerative e può essere realizzata con gli alimenti naturali senza ricorso a integrazioni.

(12 Giu 2018 - Ore 16:05)

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